Translate

martedì 12 marzo 2013

Vintagerie - parte I: Made With Love

Non so se vie è mai capitato, ma a volte, quando devo decidere come vestirmi, apro l'armadio, con calma guardo i miei vestiti o le scarpe, le sciarpe, qualsiasi cosa, e mi sorprendo a pensare quanto mi piacciono, quanto amo quello che indosso.
Può sembrare un pensiero banale, superficiale, ma in un'epoca di consumismo sfrenato dove troppo spesso la qualità è subordinata alla quantità (spesso di dubbio valore, ma "tanto costa poco"), improvvisamente assume un significato non trascurabile.

In quest'epoca di consumismo, prende piede il Vintage, che parte dal medesimo mio pensiero: il Vintage è molto più del semplice usato, è l'oggetto che è stato amato, tenuto con cura, e che negli anni ha acquisito un valore per la sua rarità e irripetibilità.
Una bella differenza!!!

Chi si occupa del Vintage, fa molto di più che vendere cose usate ammassate su un banchetto.
Gira, ricerca fornitori, rovista nei bauli di vecchie soffitte, seleziona, a volte rimette a posto i capi (fino a vere e proprie opere di mini - restauro) per donar loro una nuova vita prima di rivenderli. 
Quanto amore c'è dunque dietro questo percorso?? Molto.

Una valida testimonianza di questo amore è Chez Blanchette, Bianca all'anagrafe, che ha fatto del Vintage il suo lavoro. 
Più che un lavoro, una vera e propria vocazione dettata dalla morale e dall'etica: ambientalista e vegana, disgustata dal facile consumismo dei nostri giorni, decide di andare contro corrente, di dedicarsi interamente al Vintage, di spronare chi le sta intorno a dare valore alle cose e soprattutto a ridurre l'impatto del nostro egoismo e della nostra vanità sull'ambiente in cui viviamo.
Un mondo Vintage molto lontano da quello dei Couturier, che puntano piuttosto al vero e proprio collezionismo con pezzi favolosi e spesso irraggiungibili, ma che si adatta forse meglio alla nostra timida realtà quotidiana.

La vera chicca di Bianca è la collezione recycled, una serie di pezzi, praticamente unici, completamente idealizzati e realizzati a mano da lei con materiali, stoffe e dettagli Vintage (comprese le cerniere e i bottoni!!!); la collezione comprende accessori, fantastici orecchini, borse e vestiti, tutto rigorosamente Made With Love.

Vi lascio con un piccolo assaggio del suo lavoro e vi ricordo che questo week end a Forlì si terrà la Fiera del Vintage, in cui spero davvero di trovare anche lei e le sue fantastiche creazioni :)

With all my love!!!!




dettaglio in pizzo della maglia (che i miei capelli arruffati coprivano)
Per le più curiose invece, ecco il sito di Bianca, che trovate anche su FB, da monitorare accuratamente
www.chezblanchette.com

Nessun commento:

Posta un commento